Un tour on the road della Sardegna è forse uno dei modi migliori per vivere al meglio quest’isola.
Da costa a costa alla scoperta di mete sperdute e panorami mozzafiato.
Ecco una piccola guida con alcune delle mete imperdibili da inserire nel tuo programma on the road.
Tour della Sardegna in auto
Visitare la Sardegna in auto è la soluzione migliore per conoscere l’isola ed esplorarne ogni sua zona, permettendoti di raggiungere posti paradisiaci non raggiungibili con i mezzi pubblici.
Da dove iniziare il tour?
Iniziamo il tour della Sardegna dal luogo del tuo arrivo.
In quest’isola ci sono tre aereoporti: Cagliari, Alghero e Olbia; in quest’ultima città, per altro, si trova anche il punto di arrivo via traghetto.
Cagliari
Il capoluogo dell’isola è un vero e proprio gioiello storico e naturale. Qui potrete visitare la Torre dell’Elefante, il Castello di San Michele e la Cattedrale di Santa Maria.
Alrghero
La bellissima Alghero con i suoi paesaggi mozzafiato.
Se arrivate ad Alghero potrete scoprire alcuni luoghi unici al mondo, come la grotta di Nettuno e la spiaggia di Pelosa.
Qui, per altro, si trova uno dei centri storici più belli dell’isola e a pochi chilometri potrete proseguire il vostro viaggio sulle scogliere di Cabo Caccia o al Parco nazionale dell’Asinara.
Olbia
Si tratta di una piccola cittadina che ha nel centro storico il fulcro della sua bellezza. Perfetta per una piccola sosta non appena arrivati sull’isola.
Cosa vedere in Sardegna
Poco distante da Olbia, andando verso Nord, troviamo la Costa Smeralda, un incantevole paradiso da visitare sia per la bellezza delle sue spiagge sia per la movida e la possibilità di passare una serata magica.
Sempre nella costa nord della Sardegna troviamo alcuni dei paesaggi e siti archeologici più apprezzati dell’isola, come la Spiaggia del Principe e La Maddalena.
Nella zona centrale dell’Isola troviamo il Supramonte, un percorso tra mare e montagna che ti porterà a Ogliastra, uno dei luoghi più selvaggi dell’isola dove potrai non solo goderti la spiaggia ma prenotare alcuni percorsi di trekking e escursioni in barca.
Sempre sul versante sud-est, invece, si trovano alcuni dei punti turistici più conosciuti dell’isola: dal Golfo di Orosei a Cala Gonone, da cui si può raggiungere in barca Blue Marino, una suggestiva grotta marina.
In questa zona troviamo ancora Pranu Mutteddu, una delle più belle necropoli del territorio e le spiagge di Villasimius, forse le più belle di tutta l’isola.
Dove dormire in Sardegna
Se stai cercando un punto di appoggio per il tuo viaggio On The Road, affidati a Typney, troveremo la soluzione perfetta per il tuo soggiorno.