Mete insolite in Italia: idee per un viaggio alternativo

Trabocco Vallegrotte © Abruzzo turismo

L’Italia, con la sua ricca storia, arte e cultura, è una ricca di destinazioni turistiche. Non solo città iconiche come Roma, Firenze e Venezia che attirano milioni di visitatori ogni anno, questo Paese offre anche una serie di mete insolite che meritano di essere esplorate per coloro che cercano esperienze uniche e indimenticabili. In questo articolo, scopriremo alcune delle mete insolite da visitare in Italia, per un viaggio fuori dagli schemi e ricco di sorprese.

Luoghi insoliti dove andare in vacanza

L’Italia, con la sua diversità geografica e culturale, offre molto più di quanto si possa immaginare. Accanto alle classiche città turistiche, infatti, si nascondono vere gemme preziose, meritevoli di essere scoperte, apprezzate e vissute.

Se hai in programma un viaggio e vuoi regalarti momenti indimenticabili devi assolutamente scoprire questi luoghi insoliti da visitare 

Giardino dei Tarocchi, Toscana

Giardino dei Tarocchi in Toscana
Giardino dei Tarocchi in Toscana

Partiamo dalla campagna maremmana dove troviamo il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico nella zona di Capalbio realizzato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. In questo luogo potrai lasciarti incantare da un complesso di luci arcobaleno che illuminano e lasciano scoprire sculture degli arcani maggiori dei tarocchi.  

Itinerario dei Giganti, Puglia

Itinerario dei giganti in Puglia
Itinerario dei giganti in Puglia

Un percorso tra i giganti della Puglia: gli ulivi millenari. Se sei un appassionato di trekking non puoi perderti il cammino che attraversa la Valle d’Itria alla scoperta del meraviglioso entroterra pugliese. 

Gole dell’Alcantara, Sicilia

Gole dell'Alcantara in Sicilia
Gole dell’Alcantara in Sicilia

Le Gole dell’Alcantara sono tra le più belle meraviglie naturali italiane. Si tratta di un canyon composto da gole alte 25 metri e strette fino a soli 2 metri, scavate nel corso di 300.000 anni dal fiume Alcantara e dalle colate di magma. Una meta imperdibile per tutti gli amanti nella natura!

Punta Aderici, Abruzzo

Punta Aderici in Sicilia
Punta Aderici in Sicilia

In Abruzzo, lungo il litorale di Vasto si trova Punta Aderci, una spiaggia immersa nell’omonima riserva naturale che permette ai visitatori di assaporare tutta la maestosità delle bellezze naturali abruzzesi. Nelle giornate più limpide, infatti, si possono avvistare anche la Majella, il Gran Sasso e i Monti Sibillini. 

 

La Fioritura di Castelluccio, Umbria

La Fioritura di Castelluccio di Norcia
La Fioritura di Castelluccio di Norcia

Andiamo in Umbria, dove nel cuore delle Montagne Sibilline si trova Castelluccio di Norcia, una località famosa per la sua “Fioritura”. Si tratta di un fenomeno naturale che trasforma i campi in un vero e proprio mosaico di colorato. 

Il giardino di Ninfa a Latina

Giardino di Ninfa a Latina
Giardino di Ninfa a Latina

Un luogo degno di un fantasy: in provincia di Latina si trova il giardino di Ninfa, uno dei parchi privati più belli d’Italia. Si racconta, appunto, che questo giardino sia stato visitato da grandi esponenti della letteratura come Virginia Woolf, Truman Capote, Ungaretti e Moravia.  

Parti per la tua prossima vacanza in uno di questi meravigliosi luoghi insoliti d’Italia!

Hai in programma una vacanza in Puglia?

Scegli Typney per un’esperienza unica