fbpx

I mesi invernali sono perfetti per visitare la Puglia e scoprire un lato inedito e affascinante di questa regione. Durante le festività, poi, l’atmosfera magica e il ricordo vivido delle tradizioni regionali ti faranno innamorare ancora di più di questa terra. 

Se stai pensando di passare il Capodanno in Puglia, ecco qualche suggerimento su cosa potresti fare per vivere al 100% lo spirito di questa regione. 

Capodanno in piazza

Una delle tradizioni più vivide in Puglia per gli autoctoni è il capodanno in Piazza. Nelle principali città, come Brindisi, Lecce o Taranto, potrai passare la notte di capodanno nelle piazze cittadine, ascoltando concerti dal vivo e bevendo un buon bicchiere di vino nei vari locali che affollano le vie del centro.

Solitamente, poi, nella città di Bari, in Piazza della Prefettura, si svolge il classico concerto di Radio Norba con tanti big del panorama musicale italiano. 

A mezzanotte? Un grande brindisi tutti insieme e poi si continua a festeggiare con canti, balli e buon vino!

La prima alba in Italia

Se vuoi passare un capodanno davvero diverso dal solito, a Punta Palascia (nei pressi di Otranto) potrai vedere la prima alba in Italia. 

Un punto dove il Mar Ionio e il Mar Adriatico si incrociano e dove è possibile vedere per primi le luci del nuovo anno.

Un’occasione davvero unica e indimenticabile per tutti gli amanti della natura e dell’avventura!

Se volete ammirare l’alba dal faro di Punta Palascia, però, dovrete armarvi di cibo d’asporto e coperte!

Capodanno in Masseria

Sicuramente più tradizionale e all’insegna del buon cibo pugliese è il capodanno in una delle tante masserie che organizzano cene e cenoni per l’ultimo dell’anno.

Da prenotare con largo anticipo, il capodanno in Masseria è l’ideale se vuoi passare una serata tranquilla assaporando le specialità tipiche pugliesi. 

Il tuffo di capodanno

Anche negli inverni più freddi per i pugliesi non può mancare il tuffo di Capodanno! 

Tipico nella città di Brindisi, ma replicato un po’ in tutte le città che si affacciano sul mare, il tutto di Capodanno è uno spettacolo davvero unico. 

Decine di persone (l’evento è aperto a tutti) si radunano per il tuffarsi tutti insieme nelle gelide acque del mare invernale, un modo originale per dare il benvenuto al nuovo anno!

Trova la meta ideale per il tuo
Capodanno in Puglia