fbpx

Vacanza in Puglia in autunno, idee su cosa fare 

Puglia: non solo mare. Non ci stanchiamo mai di dirlo, ma la Puglia è una regione incredibile non solo d’estate.

Che tu ci creda o no, l’autunno potrebbe essere la stagione migliore per visitare questa regione così vasta e variegata. 

Ecco quindi una piccola guida con qualche idea per la tua vacanza in Puglia in autunno.

Città da visitare in Puglia

Il clima non ancora freddo dell’autunno ti permetterà di scoprire al meglio le città e le meraviglie architettoniche di questa regione.

Laterza ©Pinterest

Dalla capitale del barocco, Lecce, ai gioielli unici che questa terra conserva: la città bianca, la capitale dei trulli, i borghi persi nel tempo. 

Crea il tuo itinerario ideale con le migliori città da visitare in Puglia!

 

Esperienze da fare in Puglia in autunno

Una visita guidata nelle vigne, l’esperienza di una vendemmia, un giro a cavallo tra le campagne della valle d’Itria o una indimenticabile degustazione di piatti tipici. Se preferisci un’esperienza più avventurosa allora un’escursione in Kayak o una giornata di trekking nel bel mezzo delle gravine di Puglia.

Parco del Gargano
Parco del Gargano

L’autunno in Puglia è ricco di esperienze indimenticabili che arricchiranno la tua vacanza, creeranno dei ricordi indimenticabili e ti permetteranno di immergerti sempre di più nella cultura e nella tradizione di queste terre. 

Sagre e feste di paese in autunno

Tra le esperienze da fare durante un viaggio in Puglia c’è sicuramente quella della sagra di paese o della festa patronale. 

Partecipare ad uno di questi eventi, infatti, è un momento unico e magico, fatto di storia locale e usanze antiche che mescolano culture e saperi. 

Proprio tra settembre e novembre le città della Puglia festeggiano i loro patroni e celebrano tradizioni con sagre di ogni tipo. 

Tra le più famose Bacco delle Gnostre a Noci e la sagra del vino Novello.

Scopri tutti gli appuntamenti dell’autunno! 

Dove dormire in Puglia in autunno

Qual’è l’alloggio migliore per l’autunno in Puglia? Trulli e masserie senza ombra di dubbio!

 

I mesi autunnali sono perfetti per scoprire l’entroterra di questa bellissima regione. E quale modo migliore per farlo che non alloggiare in una struttura tipica? Masserie, agriturismi e trulli sono l’emblema della pugliesità.