fbpx

Vacanze in puglia cosa mettere in valigia

Hai prenotato la tua vacanza in Puglia ed è arrivato il momento di partire? 
La Puglia è una regione piena di meraviglie da scoprire e attività da fare: da nord a sud si può passare in poco tempo dalle spiagge sabbiose alle rocce alte da cui tuffarsi, dalla campagna della Valle d’Itria ai boschi della zona garganica. 

Cosa mettere in valigia, quindi, per essere preparati ad ogni evenienza? 

Ecco qualche consiglio!

Una scarpa per ogni tipologia di vacanza, o quasi. 

Per partire in Puglia ricordati di mettere in valigia un paio di scarpe comode: che tu decida di fare escursioni nelle zone più rurali della regione o visitare città e paesini è fondamentale avere un paio di scarpe comode che possano accompagnarti in giro per questa meravigliosa regione (la città di Ostuni, per esempio, è rinomata per essere piena di salite!)

Ovviamente se parti nelle stagioni più calde (già da aprile/maggio in poi) non dimenticarti di mettere in valigia un paio di infradito per il mare e un paio di scarpe adatte agli scogli. 

Un telo mare, anche in inverno

In qualsiasi stagione tu decida di partire non dimenticare di portare con te un telo mare/pareo. E sì, perchè in Puglia anche in inverno non puoi non passare qualche ora seduta davanti al mare, ad ammirare la bellezza delle coste ioniche o adriatiche. 

 
Lama Monachile Polignano a Mare ©Pinterest @LarisaCostea

Crema solare e un cappello

Sembrerà scontato, certo, ma è importante ricordarsi di portare sempre una crema solare. In Puglia non è rado, infatti, scottarsi anche in primavera. 

Nella tua borsa per questa vacanza, quindi, porta sempre una protezione solare (e anche un cappello!)

Una giacca o coprispalle 

Gli autoctoni direbbero che, al mare, si sa, la sera “fa fresco”, anche d’estate. 

Anche se parti nei mesi estivi non dimenticare di portare con te una giacca o un coprispalle. L’escursione termica, soprattutto in prossimità delle zone marittime, potrebbe farsi sentire. 

Tanto spazio in valigia

Sopratutto se viaggi in estate con vestiti leggeri e costumi che non occupano troppo spazio…lascia tanto spazio in valigia! 

Al tuo ritorno vorrai portare con te cibi squisiti che avrai acquistato durante il viaggio, le preziose ceramiche pugliesi o qualche souvenir che ti ricordi la bellissima esperienza trascorsa in Puglia!