fbpx

Dove andare a San Valentino in Puglia? Ecco le migliori mete

San Valentino si avvicina ed è tempo di concederti un po’ di relax con il tuo partner. Regalati una fuga romantica in Puglia, è un luogo speciale per farti coccolare, apprezzando un’ottima cucina e visitando luoghi incantevoli. Sconfinate opportunità, a tua disposizione, per trascorrere un week end romantico in Puglia.

Ostuni, la città bianca

Ostuni, uno dei centri medievali più rinomati e visitati della Puglia, d’interesse storico-culturale, con deliziose casette dipinte a calce, vi catturerà con il bianco accecante; qui potrete trascorrere giornate all’insegna della natura, della cultura e della buona cucina, assaporando le tipiche ricette di Ostuni, tra tutte le famose orecchiette alle cime di rapa o la frittata di menta.
Potrai incantarti guardando il tramonto a Marina di Ostuni con le sue acque limpide premiate più volte con la bandiera blu di goletta verde.
Per il tuo soggiorno scegli alloggi confortevoli e luminosi, ben collegati con il centro e le principali attrazioni turistiche.

 

Alberobello, la capitale dei trulli

La capitale dei trulli, meta dell’amore, dalla seconda settimana di febbraio si colora con meravigliose installazioni artistiche. In occasioni della festa degli innamorati, i trulli, le tipiche costruzioni, si accendono di rosso e una cascata di cuori riempiono le strade. L’evento è chiamato light in love, e richiama ogni anno numerosissime coppie in cerca di un angolo dedicato al loro amore.
Alberobello che già incanta tutto l’anno con il suo scenario meraviglioso, diventerà un’imperdibile occasione per un week end romantico in Puglia. Si potrà scegliere di dormire in un trullo per immergersi nel vivo della tradizione, senza rinunciare ai comfort.

Vico del Gargano, il borgo dell’amore

Vico del Gargano è un borgo suggestivo tra i più belli dell’Italia chiamato il borgo dell’amore, non a caso il suo patrono è proprio San Valentino, il protettore degli innamorati.
Un paese ricco di luoghi caratteristici, stradine romantiche, viuzze e scorci unici. Il vero San Valentino è proprio in Puglia, scambiatevi promesse d’amore nel vicolo del bacio, un vicoletto strettissimo, lungo 30 metri e largo 50 cm, dove è inevitabile sfiorarsi fino ad arrivare ad abbracciarsi. In occasione della vacanza, baciatevi nel vicolo, narra la leggenda che sarete legati per sempre al vostro amato.
 

Polignano a mare, un paesaggio da film

Tra le città romantiche in Puglia, non puoi perdere Polignano a Mare, ti accoglierà nel giorno degli innamorati con il suo fascino particolare. Un delizioso centro storico con casette bianche che si sviluppa su un costone roccioso e che incanta con scorci marittimi che in inverno regalano grandi emozioni. Passeggiando per le vie di Polignano, troverai sui muri versi di poesie senza tempo. Diversi film d’amore sono stati girati proprio in questi vicoletti per l’aria da favola che si respira.
 

Locorotondo per dormire in un trullo

 
Immerso nella valle d’Itria, il borgo di Locorotondo, in provincia di Bari, è a pianta circolare e le abitazioni bianche dette cummerse hanno il tipico tetto spiovente.
Le pareti esterne delle case vivacizzate dai fiori sui balconi incantano i turisti.
Il simbolo della località sono i trulli, in zona non esistono hotel tradizionali, chi vuole soggiornare in questo luogo, proverà l’esperienza di dormire in un trullo.
Inoltre tante masserie disseminate nel comune sono state trasformate in strutture ricettive di lusso.Puoi soggiornare in un comodo trullo con ogni comfort
 

Cisternino, San Valentino tra gli uliveti

Cisternino è un borgo spirituale e misterioso, un territorio dove i trulli creano una scenografia con i vigneti e gli uliveti. Potrai festeggiare il giorno dell’amore sorseggiando un aperitivo nella caratteristica torre dell’orologio.

Ceglie Messapica, un antico borgo romantico

Un antico borgo in provincia di Brindisi, situato a pochi chilometri di distanza da Ostuni e Taranto.
Una meta ideale per cogliere gli scorci della campagna pugliese e gustare i piatti tipici, il biscotto di Ceglie, riconosciuto presidio slow food.
Immergiti nella bellezza del borgo, soggiorna in una struttura comoda e luminosa e vicina alle principali attrattive del luogo