fbpx

10 ristoranti dove mangiare in Puglia

Dieci ristoranti dove mangiare in Puglia

Terra dalle mille possibilità culinarie, la Puglia accontenta sempre tutti i gusti.

Da tenere carni rosse e bianche alle prelibatezze del pescato fresco di giornata, materie prime essenziali per le tante ricette che hanno reso famosa la cucina di questa regione.

Tanti sono i ristoranti che saremmo più che felici di consigliarvi, ma per adesso ci limiteremo a fare una lista dei dieci migliori ristoranti dove mangiare in Puglia:

Grotta Palazzese, Polignano a mare

Uno dei migliori e più rinomati ristoranti della Puglia si trova a Polignano a Mare, in una suggestiva grotta che si affaccia sul mare blu e dai fondali trasparenti della città.

La posizione è senza eguali, tanto da aggiudicarsi l’appellativo di uno dei ristoranti più belli del mondo.

In questo ristorante è possibile assaggiare i piatti tipici della Puglia, in un percorso gastronomico che mette al primo posto i prodotti del mare e il pescato fresco.

Le lampare al Fortino, Trani

É nello storico fortino di Trani che prende sede il ristorante “Le lampare al Fortino”, un luogo storico dove è possibile gustare le squisitezze locali immersi nell’architettura storica della città.

Aqua Le Dune, Porto Cesareo

Stai cercando un ristorante sul mare? Aqua le Dune sorge a pochi passi dalle spiagge della costa salentina offrendo un ottimo punto di osservazione sulla bellissima costa di Porto Cesareo.

Una sala elegante e spaziosa, circondata da finestre e piena di tanta luce naturale.

In questo ristorante si possono gustare i migliori piatti a base di pesce e frutti mare, ma anche piatti a base di carne e tanti sfiziosi dolci.

Cielo Restaurant, Ostuni

Nel centro storico di Ostuni ha sede “Cielo Restaurant” che con la sua raffinatezza culinaria e l’alta qualità delle materie prime si è aggiudicato una stella michelin.

Il cliente può assaporare le tante pietanze servite in modo impeccabile in una location suggestiva e antica, arricchita dalle volte a botta di pietra viva.

Due camini, Savelletri

Un locale chic e raffinato impreziosito dalla pietra bianca, protagonista di tutti gli ambienti della sala di servizio.

Grande attenzione per l’arredamento e per l’esposizione dei vini, provenienti non solo dalle città della Puglia ma anche da tutta l’Italia.

In questo ristorante è possibile assaggiare piatti gourmet preparati con materie prime di alta qualità.

Già sotto l’arco, Carovigno

Nel centro storico di Carovigno è possibile trovare il ristorante stellato “Già sotto l’arco”, una meta ambita da chi è alla ricerca di piatti unici e ricercati a base di pesce e di carne.

Il ristorante ha sede in un bellissimo palazzo di stile barocco che affaccia sulla piazza storica della città.

All’interno del locale possiamo ammirare una sala arredata con semplicità, eleganza e attenzione per i dettagli.

Pashà ristorante, Conversano

All’interno di questo ristorante è possibile ammirare una vera e propria fusione dello stile moderno con quello tipico delle abitazioni storiche pugliesi, semplice, pulito e spazioso.

Nel menù stellato di questo ristorante è possibile assaggiare primi e secondi a base di terra e mare, tutti serviti con creatività e ingegno da un personale altamente qualificato e molto disponibile.

Bros’, Lecce

I due giovani chef di questo ristorante ti porteranno ad apprezzare la loro idea di cucina attraverso piatti ricercati, con una qualità delle materie prime sorprendenti.

L’offerta gastronomica spazia fra piatti a base di pesce e di carne, ma anche sofisticati aperitivi e dolci che ti faranno venire l’aquolina in bocca.

Bros’ è un ristorante all’avanguardia che accoglie i propri clienti in un ambiente spazioso, moderno e giovanile.

Giampà, Bari

Nel centro di Bari ha sede uno dei migliori ristoranti della città, “Giampà”.

In questo ristorante le antiche ricette della città barese incontrano la modernità donando al cliente delle pietanze servite a regola d’arte, rivisitate si, ma senza perdere il gusto autentico delle materie prime.

Per chi è sempre alla ricerca di sapori nuovi, Giampà offre una grande selezione di pizze gourmet da gustare con il miglior vino proveniente dalle città di tutta la regione.

L’ambiente interno è spaziosa ed elegante, in grado di mettere a proprio agio con facilità tutti i suoi clienti.

Trullo D’oro, Alberobello

Mangiare in un trullo? Si può!

Fra le suggestive vie della città patrimonio dell’UNESCO si colloca uno dei migliori ristoranti della città, il Trullo D’oro.

La location di questo ristorante è appunto un insieme di trulli il cui interno è arredato rusticamente, in completa armonia con la pietra grezza delle pareti.

Dal trullo d’oro è possibile assaggiare le pietanze che seguono il ciclo stagionale dei prodotti locali potendo così garantire ai clienti la qualità e la freschezza delle materie prime.